Frasi choc del professore dell'istituto Galilei: «Tunisino piccolino». Il capo dei presidi: «Cambi lavoro»

您所在的位置:网站首页 apollo anp Frasi choc del professore dell'istituto Galilei: «Tunisino piccolino». Il capo dei presidi: «Cambi lavoro»

Frasi choc del professore dell'istituto Galilei: «Tunisino piccolino». Il capo dei presidi: «Cambi lavoro»

#Frasi choc del professore dell'istituto Galilei: «Tunisino piccolino». Il capo dei presidi: «Cambi lavoro» | 来源: 网络整理| 查看: 265

di Camilla Palladino

Per il rappresentante dei presidi di Roma e del Lazio «la scuola ha gli strumenti per avviare un procedimento disciplinare. Comportamenti irrispettosi del codice deontologico dei docenti»

Frasi choc del professore del liceo Galilei: «Tunisino piccolino». Il capo dei presidi: «Cambi lavoro»

«Un atteggiamento completamente disdicevole, che va contro ogni codice deontologico dei docenti»: con queste parole Mario Rusconi, presidente dell’Anp (Associazione nazionale presidi) Roma e Lazio, commenta la scelta del supplente di Italiano e Storia dell’Itis Galileo Galilei che, per distinguere gli studenti senza dover imparare i loro nomi, sul registro si è appuntato appellativi relativi alla provenienza, alla fisicità o alla condizione economica dei ragazzi. Non più nomi e cognomi, ma epiteti come il «cinesino isterico» o il «tunisino piccolino», l’alunno «bravo con gli occhiali» o quello «di Prati». 

Rusconi (Associazione presidi): «Il prof ha sbagliato mestiere»

Un comportamento bollato come razzista e offensivo da alcuni genitori, ed è d’accordo Rusconi: «Usare termini di questo tipo vuol dire che questa persona è completamente fuori registro. In poche parole: ha sbagliato professione, ammesso che esista una professione in cui si possano dire cose di questo tipo». Al momento l’unico provvedimento annunciato dalla dirigente scolastica consiste in una lettera di richiamo. «Il Galilei – chiarisce il presidente dell’Anp Roma e Lazio – è un ottimo istituto, uno dei migliori tecnici di Roma e d’Italia, e vedere in qualche modo appannata la sua immagine per un atteggiamento fuori controllo è qualcosa di riprovevole».

Alcuni genitori difendono il professore

 E sottolinea: «In questo caso la scuola ha tutti gli strumenti per avviare un procedimento disciplinare nei riguardi dell’insegnante in questione, che può avere poi diverse formulazioni, a seconda della gravità del fatto: dalla sospensione dall’insegnamento per un certo numero di giorni, fino al licenziamento». Nonostante quest’ultimo episodio, una parte di genitori continua a difendere il professore, ma secondo Rusconi «il fatto di essere apprezzati perché si è un bravo insegnante non toglie la responsabilità di aver scritto cose di quel tipo sul registro. Quando si sbaglia, bisogna prendersene la responsabilità». E sulla possibilità che gli appellativi scelti dal docente possano essere interpretati in maniera scherzosa, il preside chiosa: «Non si possono prendere così di petto i ragazzi. Per dirla con lo psicologo Paul Watzlawick, non è importante la motivazione o il senso di un messaggio, ma come questo viene percepito. Se il comportamento del professore è stato recepito come aggressivo o offensivo da parte degli studenti, è evidente che ha sbagliato».

LEGGI ANCHE

Nina e l'esame di Maturità negato, la replica dei professori: «La nostra scelta è stata inclusiva»

Scuola, quando i professori ti cambiano la vita: la testimonianza dei lettori

Violenze fra gli adolescenti, la ricerca: a scuola gli studenti non si sentono sicuri

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter "I sette colli di Roma" a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

05 aprile 2023 ( modifica il 05 aprile 2023 | 14:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Leggi e commentaPartecipa alla discussione Caratteri rimanenti 300


【本文地址】


今日新闻


推荐新闻


CopyRight 2018-2019 办公设备维修网 版权所有 豫ICP备15022753号-3